Ridefinizione del kg e del Sistema Internazionale

Oggi piu di 100 stati hanno votato per abbandonare, dopo più di 140 anni di onorato servizio, il kilogrammo campione. È una decisione epocale, che in metrologia avrà importanti ripercussioni, risultato del lavoro di decenni di scienziati di tutto il pianeta.

Come mai è stato fatto?
Il problema era la stabilità del campione: nei secoli stava perdendo massa, ed essendo lui il riferimento internazionale in realtà “ingrassavano” tutti gli altri confrontati con lui.

Come mai ci è voluto così tanto?
Più di 100 stati sono coinvolti, e mettere d’accordo tutti è di certo difficile, ma la cosa più importante era preparare un degno sostituto, con una accuratezza e stabilità elevatissima. Questo ha richiesto indagini sperimentali e discussioni sui risultati dei lavoratori metrologici di tutto il mondo.

Che effetto avrà per me?
Il pubblico in genere non sarà coinvolto direttamente, e le misure continueranno ad essere le stesse. Le misure di piccole masse (pensiamo ad esempio ai farmaci) saranno però gradualmente migliorate, diventando più accurate a costi minori. Quindi un effetto si vedrà.

Quando entrerà in funzione il nuovo sistema?
Il 20 maggio 2019, giornata mondiale della metrologia

Come mai hanno cambiato tutte le unità?
Approfittando del cambio dell’unica unità rimasta vincolata ad un campione fisico si sono cambiate tutte le unità, secondo lo stesso schema: una costante universale è ora definita anziché un campione, con un notevole vantaggio in termini di accuratezza, soprattutto per misure molto piccole e molto grandi.

E se voglio saperne di più?
www.bipm.org