COSTANTEMENTE AGGIORNATI!

Dal 21 gennaio al 2 febbraio il Laboratorio di Ricerca Meccaniche e Termiche dell’Università di Brescia ospitano le classi 4e dei licei scienze applicate di Iseo e Salò per un progetto di alternanza scuola-lavoro supervisionato dal responsabile del laboratorio Matteo Lancini, incentrato sulla recente Ridefinizione del Sistema Internazionale.
All’interno del programma, gli studenti assistono alla presentazione dei progetti in corso nel laboratorio, partecipano a esperimenti, raccolgono e analizzano dati, definendo i concetti di stima, incertezza e ripetibilità. In particolare, misurazioni di esperimenti di taratura di celle di carico e LVDT, misurazioni di ripetibilità e posizionamento del cobot Sawyer e dallo studio dei tempi di reazione e movimento del braccio, grazie per un dispositivo collegato a EMG e potenziometri, costruito da studenti del laboratorio.
Dopo la Convenzione del Metro del 1960 e 1983, la massa è rimasta l’unica grandezza fondamentale per avere un prototipo fisico come unità di misura ed essere soggetta ad una instabilità nel tempo. Per ovviare a questo problema, si è proposto di definire tutte le unità in riferimento a costanti, invece che a oggetti, ottenendo così benefici in termini di coerenza, stabilità e accuratezza.
Con la Conferenza generale dei pesi e delle misure del 16 novembre 2018, il chilogrammo è stato ridefinito in funzione di grandi dimensioni costanti di fenomeni, dopo una complessa operazione di fisica e ingegneria che ha permesso di rendere le costanti riproducibili con sufficiente precisione in scala antropometrica.
La nuova definizione di chilogrammo, realizzata grazie all’interdipendenza tra le grandizze del SI, consente di percorrere diversi passaggi della riferibilità, diminuire l’incertezza riguardo a quasi mezzo ordine di grandezza e ottenere misurazioni riguardanti massa, forza e energia più affidabili economiche, rivoluzionando così il settore scientifico, farmaceutico e industriale, oltre a rendere il sistema più democratico e accessibile.